Antica Fiera dei bogoni e dei tartufi

Antica Fiera dei bogoni e dei tartufi

S. Andrea di Badia Calavena 1-3 dicembre 2017

Torna dal 1 al 3 Dicembre l’annuale appuntamento con la Fiera dei Bogoni e dei Tartufi nella frazione di Sant’Andrea a Badia Calavena.

Si tratta di una festa dedicata ai “bogoni”, termine dialettale veronese che indica le chiocciole (“bogon-snekan” nella parlata locale) con mostra-mercato dei “bogoni” abbinata al mercato del tartufo della Lessinia, prodotti tipici della zona come salumi e formaggi e artigianato locale. Non mancheranno naturalmente le specialità culinarie a base di “bogoni” che si potranno gustare venerdì e sabato sera e domenica anche a pranzo.

La fiera dei Bogoni è tra le più antiche della Lessinia e probabilmente ha origini cimbra, risalenti a prima del XIII secolo, epoca cui viene fatto risalire l’arrivo dei coloni dall’Europa centro-settentrionale. Nonostante la sua longevità, la Fiera non ha mai perso il suo fascino ed interesse e tutti gli anni, ma anzi è riuscita a rinnovarsi grazie alla passione dei paesani che portano avanti queste tradizioni uniche fatte di gusto e folklore.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.